Guerra Russia Ucraina, Zelensky: "A Dnipro 4 morti dopo raid russo su edifici civili" LIVE
L'Ucraina muove i suoi pezzi sullo scacchiere della diplomazia puntando ancora una volta sull'ingresso nella Nato per raggiungere un cessate il fuoco entro il 2025: il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha esortato i suoi omologhi dell'Alleanza ad estendere un invito a Kiev in occasione di un incontro a Bruxelles in programma la prossima settimana. Una richiesta - contenuta in una lettera visionata da Reuters - che sembra fare il paio con le ultime affermazioni del presidente Volodymyr Zelensky, che ha aperto ad alcune concessioni per "porre fine alla fase calda della guerra": i territori ancora ucraini subito sotto l'ombrello Nato, per poi lavorare sulle regioni occupate in un secondo momento, con la diplomazia. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
– Il neo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha inaugurato il proprio mandato con una visita altamente simbolica nella capitale ucraina. Bruxelles, 1 dic. (Agenzia askanews)
La scelta, altamente simbolica, coincide con il primo giorno di lavoro della nuova Commissione Europea. L'ANSA è l'unico media italiano al seguito della missione. (Il Messaggero Veneto)
(immagini di Bagnoli) Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas e la Commissaria all'Allargamento Marta Kos sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky. (Tiscali Notizie)
L'ex premier estone, nel corso dell'intervista con l'ANSA, ha detto che sta già «costruendo ponti con l'amministrazione statunitense». «Ma quando sento i resoconti degli Stati membri che hanno avuto colloqui con l'amministrazione Trump... (Corriere del Ticino)
Oltre tre anni di aggressione russa all’Ucraina. Presidente del Consiglio Ue è a Kiev. Ddrone russo su minibus a Kherson, 3 morti. (CronacaOnline)
KIEV — Prima missione, Kiev: «Il messaggio è la presenza», sottolineano gli accompagnatori di questa visita a sorpresa dal valore simbolico evidente con cui il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e l’alto commissario Ue, Kaja Kallas, entrano contemporaneamente in carica e in Ucraina: «Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario». (la Repubblica)