Carceri, Vannacci: "Solidarietà per vittime della criminalità, non ai detenuti"
Carceri, Vannacci: "Solidarietà per vittime della criminalità, non ai detenuti" 26 dicembre 2024 Milano, 26 dic. - "La stessa speranza che il Santo Padre invoca per i carcerati servirebbe anelarla anche e soprattutto per le vittime della criminalità". L'eurodeputato della Lega Roberto Vannci, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sulle parole di Papa Francesco oggi al carcere di Rebibbia che ai detenuti ha detto di non perdete la speranza. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Una scelta forte che di fatto, come ammesso dal Pontefice, equipara la piccola chiesa del carcere a “una basilica”. “La prima Porta Santa l’ho aperta a San Pietro, ma ho voluto … (Il Fatto Quotidiano)
Dopo quella della basilica di San Pietro con la quale la sera del 24 dicembre è stato dato il via al Giubileo 2025, ieri mattina papa Francesco ha aperto la seconda “Porta santa”, collocata per l’occasione nella chiesa intitolata al Padre nostro, all’interno del carcere romano di Rebibbia (il manifesto)
Fin dalle prime ore del mattino pellegrini provenienti da tutto il mondo si sono messi in fila per passare attraverso la Porta Santa, aperta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro la notte di Natale. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A ben vedere il passaggio della Porta, non è un simbolo natalizio ma pasquale. E’ un simbolo del “passaggio” proprio nell’anno di grazia 2025 che vedrà la Pasqua celebrata nello stesso giorno da tutte le confessioni cristiane, quando un vero e proprio miracolo del calendario renderà possibile quello che decenni di ecumenismo, convegni, firme di documenti non hanno fatto. (L'HuffPost)