Turista tedesco annega nella foce del fiume Coghinas

Valledoria. Ieri sera (23 agosto), nelle acque davanti alla foce del fiume Coghinas, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64 anni, per presunto annegamento. Insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto. A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano, con grande fatica, a tornare a riva mentre il quinto, purtroppo, veniva dagli stessi avvistato riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua e poco dopo perdevano definitivamente il contatto visivo con il corpo. (SARdies.it)

Su altre testate

Un guasto alla rete irrigua che dalla diga di Lentini, nel Siracusano, porta acqua nelle campagne nel comprensorio. Nel video, una delle perdite di acqua in zona Biviere, vicino al lago. (La Repubblica)

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. (AgrigentoOggi.it)

Nel corso dell’ultima riunione della cabina di regia per l’emergenza idrica, presieduta a Palazzo d’Orleans dal Presidente Renato Schifani, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta (protagonista di una denuncia video che ha fatto scalpore), aveva chiesto interventi straordinari per assicurare acqua agli allevamenti e alle coltivazioni permanenti. (Livesicilia.it)

Salvini: “La siccità in Sicilia è un’emergenza nazionale’

Il question time del vicepremier PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. (Livesicilia.it)

La proposta arriva dal ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita a Siracusa in vista del G7 che si terrà a settembre. L’esponente del governo Meloni ha annunciato interventi per recuperare l'acqua e controllo sulle perdite lungo le condotte idriche: «Ci sono una serie di interventi di carattere strutturale - ha … (La Repubblica)

“Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (SICILIATV.ORG)