Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Zelensky negli Usa. “Biden primo a vedere piano vittoria”

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Zelensky negli Usa. “Biden primo a vedere piano vittoria”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "sarà il primo a vedere il piano completo per la vittoria”. Ad affermarlo è Volodymyr Zelensky in un video postato su X: il presidente ucraino è arrivato negli Usa. Parla del viaggio come "cruciale": prima tappa in Pennsylvania, poi New York (dove partecipa all’assemblea Onu) e Washington Zelensky a New York per l’Assemblea Onu Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è da domenica negli Stati Uniti. La prima visita è stata a una fabbrica di munizioni in Pennsylvania centomila proiettili d’artiglieria al mese, tutti per l’Ucraina). (Corriere della Sera)

Sorge a questo punto una domanda: la finestra negoziale, apertasi in luglio a seguito di una lunga serie di eventi e di dinamiche favorevoli, si è ora chiusa dopo gli ultimi avvenimenti? Iniziamo con l’osservare che oggi sono numerose le iniziative diplomatiche che mirano al raggiungimento di una tregua tra le parti con l’obiettivo della ricerca di una definitiva composizione della questione russo-ucraina (L'Eco di Bergamo)

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. Trump: "E' il più grande commerciante della storia" (Adnkronos)

Guerra in Ucraina, Zelensky negli Stati Uniti per promuovere il suo "Piano per la vittoria"

Almeno 16 civili, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono rimasti feriti in un attacco aereo russo su Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev. Per la prima volta i russi hanno lanciato su Zaporizhzhia le bombe guidate Kab. (Adnkronos)

Si rivolge così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai capi di Stato riuniti a New York per il Summit for the Future dell’Onu. Città del vaticano “Invito tutti i leader e le nazioni a continuare a sostenere i nostri sforzi”. (Vatican News - Italiano)

PUBBLICITÀ Il presidente ucraino cerca il via libera degli alleati per l'utilizzo delle armi a lungo raggio in territorio russo, una parte fondamentale del suo "Piano per la vittoria" che sta promuovendo questa settimana negli Usa. (Euronews Italiano)