Mo: Consiglio Difesa, fondamentale presenza Unifil, inaccettabili attacchi Israele
Nella riunione del Consiglio supremo di Difesa, svoltasi questa mattina al Quirinale sotto la presidenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, "particolare attenzione -riferisce il comunicato finale- è stata rivolta al sud del Libano presidiato dai militari della missione Unifil e dove operano circa 1.000 soldati italiani ai quali, come anche ai partecipanti alla missione bilaterale Mibil a Beirut, vanno, oltre al ringraziamento, forte vicinanza e senso di gratitudine per l’esemplare professionalità dimostrata nell’assolvimento del mandato. (Civonline)
La notizia riportata su altri media
Lo svela un rapporto top secret di cui è venuto a conoscenza il Financial Times, e scritto sotto la direzione di uno degli Stati membri dell'Unifil. Israele avrebbe utilizzato "fosforo bianco" in una base Unifil in Libano, ferendo 15 soldati. (Il Giornale d'Italia)
Si chiude il G7 Sviluppo sottolineando il massimo “Riconosciamo il ruolo della Forza delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) la Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite per ripristinare la pace e la sicurezza. (Avanti Online)
Secondo un rapporto riservato che descrive diversi recenti incidenti in cui le forze dell’Idf hanno attaccato i caschi blu dell’Onu in Libano, l’esercito israeliano è entrato con la forza in una base dell’Unifil e dopo, una volta uscitone, “si sospetta che abbia utilizzato il fosforo bianco, una sostanza chimica incendiaria, abbastanza vicino da ferire 15 … (Il Fatto Quotidiano)
Ci impegniamo a rafforzare il nostro supporto alla missione, in conformità con le risoluzioni Onu. "Riconosciamo il ruolo della Forza delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) per ripristinare la pace e la sicurezza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La missione delle forze Unifil in Libano si è rivelata un fallimento di portata epocale. Inutile girarci troppo intorno. (Nicola Porro)
Giornata di intensi combattimenti sui due fronti della guerra in Medio Oriente: a Gaza, dove le bombe israeliane hanno ucciso almeno 73 persone in un solo attacco, e in Libano, dove oltre a Beirut continuano gli attacchi incrociate sulle zone di confine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)