Borsa 26 agosto: il taglio dei tassi Fed prospettato da Powell dà nuova fiducia ai mercati anche se tensioni belliche pesano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Anchiviato il discorso di Powell che ha confermato il taglio dei tassi il mese prossimo, pur non dando indicazioni precise sull’entità, i mercati tornano a guardare ai settori clou, mentre si riscaldano i fronti di guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Riflettori puntati di nuovo sui tech, con Nvidia che, in attesa dei dati trimestrali mercoledì, ha chiuso la scorsa settimana in netto rialzo. In Europa, dove Londra è chiusa oggi per il bank holidays, le borse sono viste bene L’evento finanziario clou della settimana scorsa è stato archiviato: Jerome Powell a Jackson Hole ha confermato che è arrivato il momento di procedere con un aggiustamento della politica monetaria offrendo però poche indicazioni sul ritmo della discesa e osservando che dipenderà “dai dati in arrivo, dall’evoluzione delle previsioni e dal bilanciamento dei rischi. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)

E nell’ampolla del presidente della Fed, Jarome Powell, si intravedono alcuni aspet… (la Repubblica)

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha colto l’occasione del suo intervento al recente forum dei banchieri centrali (Jackson Hole, Wyoming, 23 agosto) per annunciare la svolta della politica monetaria statunitense, che verrà messa in pratica a partire dal prossimo meeting del board a metà settembre. (Lavoce.info)

Con l’inflazione in calo e il mercato del lavoro che si sta ammorbidendo, Powell a Jackson Hole ha indicato che era ormai opportuno che la Fed ponesse fine alla pausa di politica monetaria iniziando a tagliare i tassi. (Wall Street Italia)

L’evento del 2024 non ha fatto eccezione. Il foliage era spettacolare e Powell ha trasmesso messaggi molto importanti. La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. (Moneyfarm)

Come agirà la Fed (Start Magazine)