Gli esordi della diva: da “Cenerentola” di Pozzuoli a star internazionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando nel 1950 decide di tentare la fortuna a Cinecittà, la 16enne Sofia (ancora non Sophia) Scicolone ha in tasca solo un biglietto ferroviario di terza classe e duemila lire, residuo delle 25 mila che ha vinto l’anno prima a Pozzuoli al concorso di bellezza “Reginetta del mare”, organizzato dal “Corriere di Napoli” su iniziativa del Circolo della Stampa. Sofia non si è classificata prima ma … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La star del cinema mondiale festeggia il compleanno: un viaggio tra aneddoti, ricordi e l’eterno amore per Napoli Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)

Mito, diva senza tempo, icona nel panorama nazionale e internazionale, notevole interprete capace di spaziare dal drammatico al comico, la diva che stregò Hollywood partendo da Napoli si è imposta grazie alla sua bellezza e alla forte personalità, per la sua avvenenza e la fresca esuberanza, ma anche in virtù di riconosciuti meriti artistici e professionali, trasformandosi in una donna raffinata e sofisticata e dando prova di un temperamento sensibile e versatile. (Adnkronos)

E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita", confida la diva. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. (Adnkronos)

Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. "Amo questa città, dove tutto è iniziato. (TuttOggi)

Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. Chi di voi conosce i suoi libri – come Il vizio del cinema, da poco riedito – sa che Amelio, se non fosse un gran… (la Repubblica)

Per tutti gli amanti del cinema, per l’immagine del Ventesimo secolo, per chi come Sophia Loren è stata divina nella vita e resta l’incontrastata star del cinema italiano, ma anche una delle stelle più brillanti del firmamento di Hollywood, il giorno del suo compleanno, il 20 settembre, resta una «giornata particolare». (Il Centro)