Musk a Salvini: l’accordo con SpaceX “sarà fantastico, altri in Ue seguiranno”. Conte: “Una gara a chi è più amico, vengano in Parlamento”
Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink “sarà fantastico. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo“. È quanto scrive su sul suo social X Elon Musk rispondendo al post scritto lunedì dal vicepremier Matteo Salvini. Il leader della Lega aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità“: “Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Un sistema complesso di 7 mila satelliti già attivi e altri ancora, molto più potenti, che stanno per essere lanciati nello spazio. Nessun contratto è stato firmato e nessun accordo è stato raggiunto tra il governo italiano e la società SpaceX di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazioni satellitari Starlink (Corriere della Sera)
Lancio che ha portato il numero di satelliti … ROMA. (La Stampa)
Per Matteo Salvini un eventuale accordo con Musk sarebbe "un'opportunità". Il governo Meloni ha smentito di aver siglato un accordo da 1,5 miliardi con la società di Elon Musk per la fornitura di telecomunicazioni sicure. (Fanpage.it)
Un accordo tra l'Italia e Starlink? "Sarebbe grandioso, altri Paesi in Europa chiederanno di averlo". Elon Musk risponde così in post su X a Matteo Salvini, che ieri aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia". (Sky Tg24 )
La smentita del governo sull'affaire SpaceX non convince le opposizioni che chiedono alla premier Meloni di riferire in Parlamento. (Today.it)
Le trattative sono avanzate, ma l’accordo tra il governo e SpaceX, a cui fa capo la divisione satellitare Starlink, non è stato ancora firmato, fa sapere l’esecutivo senza smentire il negoziato, che sarebbe già stato approvato dai servizi segreti e dal ministero della Difesa, secondo Bloomberg. (Corriere della Sera)