Truffa via Whatsapp: "L'abbiamo ricevuto": come ti svuotano il conto
L'ultima truffa arriva da Whatsapp. Sempre più persone, in questi giorni, stanno ricevendo una telefonata in cui si sente una voce registrata che dice: "Ciao, abbiamo ricevuto il tuo curriculum" Si tratta di una Online Recruitment Scam, la truffa del reclutamento (lavorativo) online. Nulla di reale, ovviamente. Solo un raggiro. Nonostante la chiamata arrivi da un prefisso italiano, +39, a far venire qualche dubbio dovrebbe essere il fatto che provenga da una voce registrata. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
Truffe online e al telefono con chiamate e messaggi Whatsapp. I furti digitali hanno raggiunto livelli allarmanti: negli ultimi tre anni, attraverso truffe sul web e frodi informatiche sono stati rubati 559,4 milioni di euro, di cui 181 milioni solo nel 2024, confermando un'escalation delle attività criminali digitali. (Italia Oggi)
Imperia. “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro“. É questa la frase che una voce registrata di donna pronuncia una volta che l’utente risponde al cellulare. Se avete ricevuto questa telefonata fate attenzione, perché si tratta di una nuova truffa telefonica che sta interessando tutta Italia e che nei giorni scorsi è arrivata anche nell’Imperiese. (Riviera24)
Su grandi numeri, quindi, anche quei “pochi” fanno gola alle organizzazioni criminali che sfruttano fragilità e bisogni delle persone per estorcere soldi o dati sensibili. E tra questi, una minima parte che “abbocca”, pure. (Il Capoluogo)
Il numero di provenienza è generalmente italiano. (Sky Tg24 )
Che arriva direttamente contattando i numeri privati di centinaia di migliaia di cittadini italiani. Il Registro delle opposizioni è tornato di nuovo al centro delle polemiche con la scoperta della ‘truffa dei curriculum’. (la Repubblica)
Diverse persone hanno ricevuto una telefonata da una voce preregistrata che dice: “Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum”. “Ma anche voi siete bombardati da telefonate che iniziano con ‘Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum’?”. (la Repubblica)