Polemica sul Colosseo per i turisti “gladiatori”

Due giorni, tre ore al giorno, i prossimi 7 e 8 maggio per entrare nel Colosseo e tornare all’epoca dei gladiatori. Con un progetto di rievocazione che «si fonda su solide basi storiche, scientifiche e filologiche, frutto di un rigoroso lavoro di ricerca condotto da storici, archeologi, studiosi e ricercatori» come puntualizza il Gruppo storico romano, chiamato insieme all’associazione Ars Dimicandi a dar seguito all’accordo stretto fra Parco archeologico del Colosseo e AirBnb su cui un’ampia compagine della maggioranza in Campidoglio ha già alzato le barricate. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa prevede l'accordo tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si sta parlando ovviamente dell’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo. Simbolo di Roma e dell’Italia nel mondo, maestoso teatro di epiche battaglie e il più grandioso monumento dell’Antica Roma giunto fino a noi nonché patrimonio dell’umanità UNESCO. (Il Fatto Quotidiano)

Al Colosseo come un gladiatore: l’iniziativa di Airbnb per rivivere le emozioni dell’antica Roma

A partire dal 27 novembre, sarà possibile prenotare un'esperienza straordinaria grazie a Airbnb, che ti offrirà la possibilità di entrare nel cuore del Colosseo, rivivendo la storia delle battaglie antiche. (Skuola.net)

Ma chi ha autorizzato la sponsorizzazione di Airbnb e in cosa consiste l'"experience" tanto contestata? Lo spiega un comunicato diffuso da Airbnb e che presenta l'accordo firmato con il Parco Archeologico del Colosseo, una struttura autonoma creata dal MiBACT nel 2017 e che comprende, oltre all'anfiteatro Flavio, il Foro Romano, il Palatino e la Domus Aurea. (Fanpage.it)

Airbnb ha stretto una collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo per promuovere un’esperienza straordinaria che combina turismo, cultura e rievocazione storica. Questo progetto, denominato “Il Colosseo si Racconta”, mira a trasformare l’esperienza di visita del Colosseo, con un finanziamento di 1,5 milioni di dollari da Airbnb per rinnovare l’area museale e gli spazi espositivi interni dell’Anfiteatro Flavio. (greenMe.it)