Tra pochi giorni debutta la “nuova” patente: ecco come sarà e cosa cambierà per tutti

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi giorni farà il proprio esordio una grande novità. La tecnologia fa passi da gigante e sta rendendo digitale tutto ciò che, una volta, era cartaceo, e ciò riguarda anche i nostri documenti. Ed infatti, mancano ormai pochi giorni al debutto ufficiale della patente digitale, che sarà a breve disponibile sull’app IO, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid-19. (QuattroMania)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

Introduzione La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. (Sky Tg24 )

Vi avevamo già parlato dell’IT-Wallet ma lo scorso 15 Ottobre, a Cernobbio, il Governo ha annunciato delle interessanti novità sul progetto. It-Wallet non è altro che un portafoglio digitale a portata di app: un sistema che razionalizza e migliora l’identità digitale e l’accesso a documenti e servizi pubblici in Italia, come, per esempio, la patente di guida, la tessera sanitaria o la carta europea della disabilità, che saranno disponibili in formato digitale e sempre a portata di smartphone, in un formato sicuro e facilmente accessibile. (iSpazio)

La patente diventa digitale

Dal 23 ottobre, il documento comincerà infatti a comparire nell’IT Wallet, il portafogli digitale all’interno dell’app IO. Non in tutti però: nella fase iniziale sarà disponibile solo per 50.000 italiani. (AlVolante)

L’iniziativa, parte del processo di digitalizzazione promosso dal governo, riduce la necessità di utilizzare documenti cartacei. (Ability Channel)

A partire dal 23 ottobre 2023, verranno progressivamente messe a disposizione dei cittadini su App IO le versioni digitali di alcuni documenti fondamentali come la tessera sanitaria, la patente di guida e la Carta europea della disabilità. (La Nuova Riviera)