La vittoria di Trump fa guadagnare 1,2 miliardi di dollari a chi scommette contro le rinnovabili
Gli investitori che hanno puntato contro le azioni legate alle energie rinnovabili hanno realizzato profitti superiori a 1,2 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro). Sfruttando le pesanti vendite che hanno colpito il settore dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Scommettere contro la transizione energetica Scommettere contro la transizione energetica è una strategia sempre più adottata dagli hedge fund, i cosiddetti fondi speculativi, poiché la riduzione dei rendimenti delle società impegnate nella transizione energetica la rende redditizia. (Valori.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo scrive The Guardian, aggiungendo che la promessa di Trump di abrogare le principali politiche climatiche approvate durante la presidenza di Joe Biden rischia di spingere 80 miliardi di dollari di investimenti verso altri Paesi e di costare agli Stati Uniti fino a 50 miliardi di dollari di mancate esportazioni, secondo l ‘analisi, cedendo terreno alla Cina e ad altre potenze emergenti nella corsa alla costruzione di auto elettriche, batterie, energia solare ed eolica per il mondo. (Economy Magazine)
I partecipanti non sono riusciti ad accordarsi su alcuni punti controversi tra cui il Cbam dell'Unione europea, il Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), una sorta di tariffa sul carbonio che è in discussione da molto tempo, dopo che già l'anno scorso è fallito il tentativo di metterlo all'ordine del giorno. (il Giornale)
Milano, 11 nov. Il principale inviato di Washington sul clima sta cercando di rassicurare i paesi che partecipano ai negoziati sulla COP29 sul fatto che la rielezione di Donald Trump non porrà fine agli sforzi degli Stati Uniti per combattere il riscaldamento globale. (il Dolomiti)
Un vero paradosso: il presidente eletto non piace nemmeno ai colossi dei combustibili fossili. Che pure, in larga maggioranza, lo hanno sostenuto e finanziato. Attenzione: non perché sono diventati all’improvviso paladini dell’ambiente. (Vaielettrico.it)
Negli ultimi 15 anni, il costo della generazione di energia eolica e solare è crollato e ora compete testa a testa con i costi variabili di produzione di energia da combustibili fossili. Dal punto di vista dei costi per le utility, le energie rinnovabili sono diventate più semplici da approcciare. (Wall Street Italia)
COP29, l'inviato Usa: l'azione per il clima non si fermerà con Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)