Specializzazioni medicina, il 25% delle borse non assegnate. Ecco le specialità meno ambite

Specializzazioni medicina, il 25% delle borse non assegnate. Ecco le specialità meno ambite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

"Concorso di specializzazione medica 2024, un disastro annunciato: il 25% dei contratti non sono stati assegnati. E crollano le assegnazioni di medicina d'urgenza per la quale è stata assegnata meno di 1 borsa su 3". A fare il quadro l'associazione Als e il sindacato Anaao giovani, che si dichiarano preoccupati e amareggiati per i risultati delle assegnazioni del concorso di quest'anno, "già ampiamente previsti e denunciati in anticipo più riprese". (Doctor33 )

La notizia riportata su altre testate

«Aumentare le borse di specializzazione non è servito a nulla» afferma Massimo Minerva, presidente dell’Associazione Liberi Specializzandi (ALS). La specializzazione in medicina d’urgenza rappresenta un enigma nel panorama sanitario in Italia: se da un lato, è fondamentale per il funzionamento degli ospedali; dall’altro, è sempre più difficile da scegliere per i neolaureati. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Per rendere più attraente la professione del medico, soprattutto l'attività del pronto soccorso, "non servono campagne, idee creative, suggerimenti pubblicitari. (Virgilio)

Non solo. Per i sindacati, in particolare quello medico Anaao Giovani, è la cronaca di una disfatta annunciata. (La Stampa)

Specializzazioni medicina. Non assegnato il 25% delle borse. E per emergenza-urgenza meno di una su tre. Anaao-Als: “Un disastro annunciato”

Vale a dire che il Ministero della Salute, su proposta dell’Osservatorio nazionale della formazione medica - in seguito a una serie di accertamenti preventivi degli standard quantitativi e qualitativi - non ha riconosciuto alle due scuole partenopee la capacità di pianificare, organizzare e realizzare una adeguata attività di formazione specialistica. (ilmattino.it)

Saranno 15.577 i posti disponibili per le Scuole di specializzazione in Medicina. Rispetto alle 51 aree mediche previste, la maggior disponibilità dei posti è per Anestesia e Rianimazione (1.577), seguita da Medicina d'emergenza-urgenza (1.026) e Pediatria (853). (- DottNet)

Specializzazioni medicina. Non assegnato il 25% delle borse. E per emergenza-urgenza meno di una su tre. Anaao-Als: “Un disastro annunciato” (Quotidiano Sanità)