Trump: "Groenlandia vuole gli Usa". E corteggia il Canada

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

(Adnkronos) – Donald Trump rilancia a raffica. Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, ‘invito’ al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l’isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. Trump, a poche settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca, sfrutta gli auguri di Natale per delineare le priorità attuali della sua agenda tra politica estera e economia (CremonaOggi)

Su altre fonti

Due miliardi di euro per difendere la Groenlandia. Questo l’annuncio del ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L’esponente del governo afferma che l’intento dello stanziamento di Copenaghen per la difesa dell’Artico sia quello di proteggere ulteriormente il territorio. (Open)

E la Danimarca, per tutta risposta, aumenta le spese per la difesa. Donald Trump vuole comprare la Groenlandia. (Adnkronos)

Nel 1534, Carlo V d'Asburgo – imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna – ordinò di sondare la possibilità di creare una rotta attraverso le Americhe nell'istmo panamense. L'idea di costruire un canale che, attraverso Panama, consentisse di evitare il lungo e pericoloso viaggio nei più meridionali Passaggio di Drake, Stretto di Magellano o Canale di Beagle, è tutt'altro che recente. (Corriere del Ticino)

Le mire espansionistiche di Trump

Pechino da tempo sta accrescendo la sua sfera di influenza economica nell'area sotto il naso degli Stati Uniti. (L'HuffPost)

Forse è soltanto una delle tante provocazioni del presidente-eletto, ma negli anni Ottanta un altro presidente americano, Ronald Reagan, mandò i Marines a invadere la piccola repubblica centroamericana, sebbene per rovesciare un dittatore coinvolto nel narcotraffico, non per conquistare la sua preziosa strada ma… Il governo locale risponde sdegnato. (la Repubblica)

Appartiene al popolo della Groenlandia. Non siamo in vendita e non lo saremo mai”. (RSI Radiotelevisione svizzera)