Psb, Giorgetti: “Rendite catastali più alte per chi ha usato bonus edilizi”

In vista della prossima manovra, il Piano strutturale di bilancio arriva domani nelle Aule di Camera e Senato. Il ministro dell’Economia lo ha presentato alle commissioni Bilancio. Chi ha ristrutturato con i bonus statali dovrà adeguare le rendite al catasto: “Andremo a verificare e a cercare le case fantasma”. Sul Psb dice: "È ambizioso ma realistico. Più che tasse, tagli significativi, ma non sanità. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Non di tutti, ma di chi ha utilizzato il Superbonus per migliorare a spese dello Stato il proprio immobile senza che il Catasto abbia mosso ciglio, e di chi negli archivi catastali non è ancora mai arrivato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

“Le recenti revisioni delle stime dell’Istat comportano una correzione meccanica al ribasso sulla crescita acquisita, che rende più difficile il conseguimento di una variazione reale annuale del Pil dell’1% per l’anno in corso”. (LAPRESSE)

Via all’operazione catasto, tasse più alte alle case rifatte con il Superbonus Cade un altro totem della destra: «Adeguamento dei valori e caccia agli immobili fantasma». Il ministro Giorgetti: «Il Pil all’1% è difficile, ora la guerra incide sugli investimenti e i consumi» (La Stampa)

Vendetta contro il Superbonus. Giorgetti alza le tasse sulla casa

Rendite catastali più alte per chi ha usufruito del Superbonus e accise maggiori su benzina e diesel: sono le novità emerse ieri dall’audizione in Parlamento del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. (FIRSTonline)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto martedì in Parlamento sul Piano settennale di bilancio (Psb) che sta per essere inviato alla Ue, con la quale è «ancora in corso» una trattativa su alcuni aspetti relativi alle riforme. (Corriere della Sera)

Ma cosa vuol dire agg… Sono in arrivo controlli sull'effettivo aggiornamento dei valori catastali per chi ha beneficiato della maxi agevolazione edilizia e le sue sorelle - come il bonus facciate - pensate dal governo Conte-due per rilanciare le costruzioni dopo il Covid e i cui costi sono andati fuori controllo fino a superare i 219 miliardi. (L'HuffPost)