2 luglio, settanta anni fa il Palio per la prima volta in diretta tv e in Eurovisione

Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena. Per la Rai, che aveva iniziato le trasmissioni nell’inverno di quell’anno, fu una vera e propria sfida in più, visto che il segnale doveva varcare i confini nazionali. Il Palio 70 anni fa venne infatti trasmesso in diretta in Eurovisione. Vennero installate quattro telecamere e stesi 40 km di cavi in piazza del Campo, la Carriera fu vista in Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e Danimarca (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Il primo dei due appuntamenti dell’anno, quello di martedì 2 luglio 2024, è pronto a intrattenere tutti gli appassionati di questa corsa di ippica che affonda le radici nella storia. La diretta live del Palio di Siena di martedì 2 luglio 2024: ecco tutte le informazioni in tempo reale sulla corsa storica di Piazza del Campo. (SPORTFACE.IT)

Stasera, alle 19:30, si svolgerà il Palio con l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico in piazza del Campo. Palio di Siena 2024, dove guardare in tv e a che ora la diretta Questa mattina, martedì 2 luglio, la Contrada Imperiale della Giraffa ha trionfato nella sesta prova (provaccia) del Palio di Siena con il cavallo Ardeglina e il fantino Gabriele Puligheddu. (ilmessaggero.it)

Lo storico evento sarà trasmesso anche in televisione, su La7 dalle ore 17,20. Si contenderanno la vittoria quelle del Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. (Tuttosport)

Palio di Siena del 2 luglio 2024: la segnatura dei fantini

Lunedì sera è stata la contrada del Nicchio con il cavallo scosso Akida a vincere la prova generale del Palio di Siena. (Corriere Fiorentino)

Dieci contrade si sfideranno nella storica competizione in Piazza del Campo: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Oggi, martedì 2 luglio, la città di Siena si prepara a vivere l’emozione del primo Palio dell’anno, quello noto come il “Palio della Madonna di Provenzano“. (Il Fatto Quotidiano)

Si è svolta questa mattina, martedì 2 luglio, all’interno del Palazzo Comunale, la segnatura dei fantini che disputeranno il Palio di Siena del 2 luglio 2024 che si correrà questa sera, con uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 19.30. (SIENA FREE)