Case Green, quale futuro per il mattone in Italia?
Guardando alla performance energetica, in che tipo di case vivono gli italiani oggi? Ma anche qual è stato il percorso della Direttiva Case Green e cosa prevede ora a livello europeo? Ne parliamo con Luca Delle Femine, Head of Strategy di Immobiliare.it Insights. Intervista a Luca Delle Femine, Head of Strategy di Immobiliare.it Insights Guardando la performance energetica, in che tipo di case vivono gli italiani oggi? Oggi gli italiani vivono in case vecchie. (Immobiliare.it)
La notizia riportata su altri giornali
«La norma comunitaria, che dovrà essere recepita dai singoli Paesi – spiega Marco Caffi, direttore del Green Building Council Italia - introduce la necessità di quantificare l’impatto ambientale degli edifici attraverso il calcolo del cosiddetto fattore Global Warming Potential (GWP), ossia l’impronta di carbonio calcolata in Kg di CO2 equivalente di cui l’edificio è responsabile». (Il Sole 24 ORE)
Sono quasi 127mila, soprattutto architetti e ingegneri e geometri, i professionisti abilitati come certificatori energetici nei diversi sistemi regionali. (Il Sole 24 ORE)
La direttiva europea case green intende contrastare il cambiamento climatico e ridurre i consumi energetici. Casavo , azienda che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, ha voluto indagare su cosa pensano gli italiani dell’introduzione, soprattutto alla luce di uno stock residenziale attualmente piuttosto vecchio, che per il 51% ricade nelle classi energetiche F e G. (NT+ Condominio)
Un dato negativo, ma che apre la possibilità a tanti interventi di ristrutturazione. Dunque, un indotto economico importante per le imprese del settore artigiani. (Il Cittadino)
Secondo l’associazione, occorre stabilizzare bonus al 65% per riqualificazione. (www.ferrutensil.com)
Edifici a zero emissioni entro il 2050: è l’obiettivo della cosiddetta direttiva Case Green, che prevede la ristrutturazione degli edifici esistenti per renderli più efficienti dal punto di vista energetico e indipendenti da combustibili fossili con impianti fotovoltaici, cappotti termici, nuovi infissi e pompe di calore. (Valledaostaglocal.it)