Gli ospedali migliori in Italia, la classifica. E su tumore al seno e punti nascita una struttura su tre non rispetta gli standard di sicurezza
ROMA. Le performance dei nostri ospedali migliorano un poco ma ancora troppi reparti restano sotto gli standard di sicurezza per prestazioni come l’angioplastica agli infartuati, per la quale nel 40% dei reparti si corre qualche rischio di troppo. Per non parlare di quel terzo di chirurgie oncologiche che opera il tumore al seno senza aver accumulato una sufficiente esperienza sul campo. Mentre i… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Per il terzo anno consecutivo l'Humanitas di Milano si conferma eccellenza, con livelli altissimi nelle 7 aree cliniche prese in esame dal report". Ci sono"poi due ospedali pubblici a pari merito, l'Azienda ospedaliera di Ancona e il Careggi di Firenze. (Adnkronos)
Lo ha detto Domenico Mantoan , direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) , commentando, a margine della presentazione in corso alla sede del Cnel, i risultati del Programma nazionale esiti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
«L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani». Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), a margine della presentazione del Programma nazionale esiti. (ilmessaggero.it)
I numeri e le valutazione sull'assistenza degli ospedali sono contenute nell'ultimo Piano nazionale esiti ralizzato dall'Agenas che ha scandagliato l'attività di quasi 1400 ospedali pubblici e privati. (Il Sole 24 ORE)
Dopo il periodo difficile della pandemia, durante il quale l'attività ospedaliera è stata fortemente limitata, si registra un aumento dei ricoveri in Italia. Un'analisi delle prestazioni evidenzia che molti ospedali presentano una variazione significativa nella qualità dei servizi offerti, con alcune aree caratterizzate da elevata o altissima qualità e altre da bassa qualità. (Sardegna Live)
Nel 2023, i ricoveri ospedalieri in Italia sono aumentati, raggiungendo quasi quota 8 milioni, con un incremento di 312mila rispetto al 2022. Questo ritorno ai livelli pre-pandemia riguarda sia i ricoveri urgenti sia quelli programmati e diurni. (Sky Tg24 )