FONTANA INVITA MARTINENGHI A PALAZZO LOMBARDIA

Parigi 2024 ora per ora "Ho il piacere di conoscerlo personalmente. Un ragazzo veramente serio, perbene, simpatico. Una persona pulita che si merita quello che è riuscito a ottenere". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la prima medaglia d`oro azzurra, conquistata dal varesino Nicolò Martinenghi. "Già tre anni fa a Tokyo - ha proseguito Fontana - Nicolò vinse una medaglia, non era d`oro ma di bronzo, ancora una volta ha dimostrato le proprie capacità, la propria forza, la propria determinazione, soprattutto perché il nuoto è uno sport molto `difficile`, con allenamenti duri e continui. (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri giornali

È stata una vittoria da outsider, come spesso sta succedendo all’Italia in questo inizio Olimpiade. (Il Fatto Quotidiano)

Il fenomeno di Azzate, biondo platino (anzi: biondo oro!) per l’occasione, non solo bissa il podio di Tokyo (fu terzo) ma addirittura si prende la gloria totale. Ed è anche la prima vittoria dell’Italia a Parigi 2024, con un medagliere che dopo due giorni era fatto sì di medaglie (2 argenti e 3 bronzi) ma era ancora senza ori. (varesenews.it)

Catamarani da 200 all'ora Parigi 2024, delusione e lacrime olimpiche per la judoka Assunta Scutto (Sport Mediaset)

La medaglia d'oro Martinenghi diventa ambasciatore dell'ambiente

L'iniziativa denominata "RispettiAMO lo SPORT e l'AMBIENTE" mira a integrare pratiche sostenibili nelle attività sportive in Italia, con particolare attenzione allo sport di base. (Tiscali Notizie)

Con Adelaide fa coppia da circa 5 anni. Segue spesso Nicolò Martinenghi in trasferta, anche se i post social condivisi non sono moltissimi. (Vanity Fair Italia)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - A Casa Italia a Parigi è stata celebrata la prima medaglia d'oro azzurra ai Giochi olimpici di Parigi. Nell'occasione il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro, hanno consegnato a Nicolò Martinenghi il riconoscimento di 'Ambasciatore dell'Ambiente' e donato un albero, come accaduto con i precedenti medagliati, che alla fine dei Giochi comporrà un ideale bosco diffuso olimpico. (Il Sole 24 ORE)