Tre giorni al Conservatorio di Sassari “Con Luigi Nono”

Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari dedica tre giorni di musica e studi al compositore Luigi Nono nel centenario della nascita. Dal 28 al 30 novembre sono in programma un convegno, una masterclass e un concerto nel nome dell’intellettuale veneziano, inseriti nella rassegna di musica contemporanea Musicanova e in collaborazione con l’Associazione musicale Laborintus. Ospite delle tre giornate sarà il flautista Roberto Fabbriciani, già collaboratore di Luigi Nono e memoria vivente del lavoro del compositore. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio stand dedicato, a Frutech, il principale evento fieristico del Mediterraneo dedicato alla transizione Agroecologica e alle nuove frontiere del settore Ortoagricolo. (Economia Sicilia)

La durata delle batterie delle auto elettriche è sempre stata un tema centrale nella transizione verso la mobilità sostenibile. Uno studio condotto da P3 , in collaborazione con la startup Aviloo, ha analizzato i dati di oltre 7.000 auto elettriche , dimostrando che il degrado delle batterie è molto più lento di quanto si temesse inizialmente. (Quotidiano Motori)

All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% via depositphotos. (Rinnovabili)

Batterie auto elettriche: il produttore LG suona la sveglia all’Europa sul costo dell’energia

Roberto Casalini sarà ospite di Lìberos oggi mercoledì 27 novembre, alle 18,30, nella Biblioteca universitaria di Sassari, dove presenterà il suo saggio “Sangue italiano” (Neri Pozza) con Cosimo Filigheddu. (SARdies.it)

La società sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici d’Europa (quella di Wroclaw, in Polonia), ha chiesto alle autorità europee di intervenire per ridurre i prezzi dell’energia altrimenti sarà difficile reggere la concorrenza con le aziende cinesi, che dominano il mercato di questi dispositivi e che hanno costi operativi inferiori. (Start Magazine)

Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. (Motorisumotori.it)