Chi ci guadagna dalla vittoria di Trump

In concomitanza con l’elezione del candidato repubblicano Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i mercati stanno registrando reazioni significative, evidenziando i beneficiari immediati di questa vittoria. In particolare, come spiega l’analista di eToro, piattaforma di investimenti, Gabriel Debach, tra i settori che trarranno vantaggio dal ritorno alla Casa Bianca del tycoon, ci sono il mondo delle criptovalute, il dollaro e, potenzialmente, il mercato obbligazionario. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Wall Street è esplosa in una frenesia di acquisti mercoledì, quando Donald Trump ha ottenuto la sua seconda vittoria presidenziale. I trader si sono affrettati a posizionarsi per quello che molti hanno definito "Trump Trade 2.0" – scommettendo su tasse aziendali più basse, regolamentazioni più morbide e un ambiente più favorevole agli affari che potrebbe incrementare i profitti bancari. (XTB)

La reazione più evidente è stata quella del dollaro, che ha preso il volo sui rischi di nuove pressioni inflative che possono generare le politiche del tycoon e perché, davanti all’eventuale rimonta dell’inflazione, la Federal Reserve si vedrebbe costretta a rallentare il ciclo ribassista dei tassi d’interesse, se non addirittura a invertirne la rotta. (Fondionline.it)

La ragione? Gli operatori vedono un aumento della spesa americana e dunque un incremento del def… (La Stampa)

Che cosa cambierà per le borse con Trump alla Casa Bianca

Nvidia torna in vetta a Wall Street. Coinbase corre con il bitcoin. Il dollaro si rafforza, salgono i rendimenti del Treasury. Trump Media spicca il volo dopo le elezioni. (Milano Finanza)

con i future Usa in allungo sulla scia del successo elettorale del tycoon. Le Borse europee aprono in rialzo e promuovono la vittoria di Donald Trump. (Corriere della Sera)

Che cosa cambierà per le borse con Trump alla Casa Bianca (Start Magazine)