Il mondo del giornalismo piange Riccardo Bonacina, fondatore di VITA
Il mondo del giornalismo piange Riccardo Bonacina, fondatore di VITA e precedentemente in Fininvest e in Rai. Fondò VITA nel 1994, un giornale unico nel suo genere all’epoca rivolto ai temi del sociale, dell’impegno civile e delle buone azioni. (foto di VITA) Uomo appassionato, che ha fatto scelte radicali e forti come quella di lasciare un posto in Rai per abbracciare una nuova esperienza tutta rivolta al Terzo settore (varesenews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
E' morto a 70 anni, compiuti l'estate scorsa, nel giorno dell'Assunta, il lecchese Riccardo Bonacina, pioniere del giornalismo sociale e "papà" - dopo un'esperienza da caporedattore delle news di Studio Aperto, primo tg delle reti Finivest e l'approdo in RAI - della rivista Vita, fondata nel 1994 quale settimanale dedicato interamente a chi fa volontariato. (Lecco Online)
Si è spento a 70 anni Riccardo Bonacina, giornalista, conduttore tv e fondatore del settimanale 'Vita'. Bonacina, nato a Lecco nel 1954, ha dedicato la sua vita al giornalismo specializzandosi nel settore sociale. (MilanoToday.it)
Aveva 70 anni. E' morto Riccardo Bonacina, fondatore del settimanale "Vita", lo storico periodico che dal 1994 si occupa di temi sociali, di terzo settore e di volontariato. (Virgilio)
Nato a Lecco, il 15 agosto 1954, il nome di Riccardo Bonacina è perlopiù legato alla fondazione della rivista del terzo settore Vita, ed anche per essere stato un "pioniere del giornalismo sociale". Il giornalista Riccardo Bonacina è morto. (Il Giornale d'Italia)
È morto questa mattina a 70 anni Riccardo Bonacina, giornalista e fondatore di "Vita", lo storico periodico che dal 1994 si occupa di temi sociali, di terzo settore e di volontariato. (Sky Tg24 )
Il primo numero uscì il 27 ottobre 1994. – È mancato questa mattina Riccardo Bonacina, “un grande giornalista, innovatore e visionario: pioniere di una vera propria scuola di giornalismo” come lo ricorda il sito online Vita. (IL GIORNO)