Covid e caldo, rischio infarto aumentato: per il cuore «55% in più di possibilità di eventi gravi»

Caldo e COVID: il mix che minaccia la salute degli italiani, in particolare i più fragili. Lo spiega Bruno Trimarco, docente emerito di Cardiologia all'università Federico II di Napoli: «L'uno amplifica gli effetti dell'altro e viceversa». Covid in Grecia, ondata per la variante kp3. I turisti in allarme: «Posso cancellare la vacanza?». Ecco i consigli per chi parte dall'Italia COVID-19 e temperature estive: i rischi per la salute degli italiani È questo l'avviso di Bruno Trimarco, professore emerito di Cardiologia all'università Federico II di Napoli «Il caldo - avverte l'esperto - ha sicuramente un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per fortuna negli ultimi decenni sono stati raggiunti sostanziali miglioramenti nella prevenzione e cura dei disturbi cardiovascolari diminuendo i numeri dei morti. (Fondazione Umberto Veronesi)

L'innalzamento delle temperature col forte desiderio di rinfrescarsi, è la causa di decine di disturbi che secondo alcuni medici caratterizzano questo scorcio d'estate. Un'estate maledetta. (LevanteNews.it)

Le temperature estreme di questi giorni mettono a dura prova il nostro intero organismo, cervello compreso. Ecco le precauzioni da adottare. (Abruzzo Cityrumors)

Estate bollente, è allarme ictus e infarti per la popolazione: come difendersi

Ictus cerebrale. Caldo estremo possibile fattore di rischio Caldo estremo come fattore di rischio? Sembrerebbe proprio di sì. (Quotidiano Sanità)

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (insalutenews)

L’estate si è fatta attendere sulla nostra penisola, ma ora sono almeno tre settimane che le temperature si sono attestate su livelli ben oltre la media stagionale, con conseguenti rischi per la salute di intere categorie di persone. (Cityrumors Abruzzo)