Prima alla Scala 2024, la guida: orari, direttore, cast, trama e curiosità sull’opera “La forza del destino” di Verdi

Oggi alle 18.00 (diretta in 4K su Rai1 a partire dalle 17.45 e su corriere.it) il Teatro alla Scala inaugura la stagione d’opera 2024/25 con una nuova edizione della ‘Forza del destino’, titolo di Giuseppe Verdi – il 23° dei 27 del suo catalogo teatrale – ispirato alla tragedia ‘Don Álvaro, ó la fuerza del sino’ (Madrid, 1850) dello spagnolo Ángel de Saavedra.L’opera è incentrata sul tema dell’amore di Donna Leonora, figlia del Marchese di Calatrava, e del nobile sudamericano Don Alvaro: un amore impossibile poiché duramente contrastato dalla famiglia di lei. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Alle 18 in punto, il sipario si alzerà su La forza del destino di… (La Repubblica)

La forza del Destino è l’opera tra le più eseguite di Verdi. È nota come l’«innominabile» per la credenza di portare sfortuna, come rammentano le barbe cadute in scena, le malattie e le morti di membri del cast o della produzione che si sono susseguite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Inaugurazione della Stagione d’opera 2024/2025 del Teatro alla Scala sarà seguita come da tradizione da una cena di gala che si terrà anche quest’anno alla Società del Giardino. (Il Fatto Quotidiano)

"Una ruota del destino inseguirà i personaggi"

Inizia il conto alla rovescia. Un’inaugurazione sotto i riflettori non solo dal punto di vista artistico, ma per le presenze (o assenze) al Piermarini del mondo nazionale e internazionale rappresentato da politici e vip che ogni anno fanno parte del contesto della kermesse inaugurale. (Il Fatto Quotidiano)

Dove vedere la prima alla Scala tv streaming – Un cast stellare Sabato 7 dicembre alle ore 18 La forza del destino di Giuseppe Verdi inaugura la Stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala. L’opera che ha aperto la stagione 59 anni fa e che da 25 anni mancava nel teatro milanese è diretta per la prima volta dal direttore musicale Riccardo Chailly. (Calcio e Finanza)

Giuseppe Verdi è tra i più amati compagni di viaggio, nel suo portfolio brillano Rigoletto all'Opera di Roma, Un ballo in maschera a Malmo, Roma e San Francisco, Nabucco a Torino, I masnadieri a Parma, Bilbao e Monte-Carlo, Ernani a Firenze, I due Foscari a Parma e presto Attila a Venezia. (il Giornale)