Meteo: fiocchi di neve a bassa quota, venti tempestosi, piogge

L’ondata di maltempo ampiamente preannunciata nei giorni scorsi è ormai prossima a colpire la nostra penisola, determinando un severo guasto del meteo in ogni angolo d’Italia. Il fenomeno principale sarà il fortissimo vento di libeccio, che inizierà a sferzare già da stasera tutte le regioni centrali, per poi raggiungere entro domani l’intero Sud Italia e le isole maggiori. Le raffiche di vento più impetuose colpiranno Toscana, Appennino emiliano, Romagna, Marche, Umbria e Lazio, dove si prevedono venti oltre i 100-110 km/h in pianura e addirittura superiori ai 150 km/h in montagna. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Giovedì 21: nuova perturbazione a partire dal Nord con piogge diffuse e neve sulle Alpi anche a quote basse. Venerdì 22: Tempo instabile al Centro-Sud, migliora al Nord. Sabato 23: anticiclone in rinforzo con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. (3bmeteo)

(Adnkronos) – Il freddo arriva sull’Italia e con il maltempo ecco anche la neve. Colpa della “tempesta artica che sta colpendo duramente l’Italia con piogge al Centro Sud e raffiche di vento a oltre 110 km/h sull’arcipelago toscano e sull’Appenino settentrionale”, dice Mattia Gussoni, meteorologo di ‘iLMeteo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Perturbazione fredda in arrivo. 7°C di giorno e valori sottozero di notte. (Corriere Milano)

ALLERTA METEO. NEVE A BASSA QUOTA, ACCUMULI FINO A 15 CENTIMETRI Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Aria artica dalla Scandinavia, cosa dice l'esperto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Adnkronos)

L’attesa ondata di maltempo, annunciata da giorni, è ormai imminente e promette di portare un drastico cambiamento del clima su tutto il territorio italiano. Questa perturbazione avrà effetti significativi, con un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà sia le regioni del Nord che quelle del Sud. (Meteo Italia)

Data pubblicazione 20 Novembre 2024 SINTESI METEOROLOGICA (Valsassinanews)