Amazon, licenziamenti in vista anche in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Amazon impiega oggi in Italia 17mila persone, impossibile sapere con quali risultati poiché il gruppo non rende noti gli utili realizzati nei singoli paesi. A livello di gruppo i primi 9 mesi dell'anno si sono chiusi con ricavi in aumento a 364 miliardi di dollari (dai 332 miliardi dello stesso periodo del 2021) ma con una perdita di 3 miliardi, contro i 19 miliardi di utili del 2021 (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Mentre si rafforza l’ipotesi di circa 10 mila licenziamenti nella struttura ‘corporate’ di Amazon, soprattutto negli Stati Uniti, è possibile che “aggiustamenti” sui livelli di personale avvengano anche in Italia, dove il gruppo attualmente conta circa 17 mila occupati (di cui 14 mila dipendenti assunti a tempo indeterminato). (CorCom)
Non c’è pace per Amazon, anzi sarebbe meglio dire per i lavoratori del colosso dell’e-commerce. Qualche giorno fa era giunta la notizia che Amazon ha intenzione di licenziare 10 mila persone negli Stati Uniti, ma anche in Italia non si escludono licenziamenti o stop alle assunzioni. (InvestireOggi.it)
Questo perché, secondo la ricostruzione di Business Insider, l'assistente vocale è un flop e non produce guadagni. E a rischio sono anche la divisione hardware e quella che gestisce Alexa. (la Repubblica)
Dopo l'annuncio di una possibile riduzione di personale di Amazon negli Stati Unti di circa 10mila dipendenti, l'ombra dei licenziamenti del colosso di Jeff Bezos arriva anche in Italia dove i dipendenti sono circa 17mila: "Stiamo avviando una verifica generale per il nuovo contesto economico che potrebbe sfociare nei primi mesi del 2023 in aggiustamenti", ha spiegato Mariangela Marseglia, vicepresidente e country manager Amazon Italia e Spagna. (Il Sole 24 ORE)
Ma in questi anni si è anche parlato talvolta di una forma straordinaria di imposta patrimoniale, vale a dire il prelievo forzoso. In termini pratici, ciò vuol dire che molto difficilmente vedremo una proposta di imposta patrimoniale in un disegno di legge, o almeno nel breve termine (InformazioneOggi.it)
Il business degli assistenti vocali sta attraversando una grossa crisi, tanto che Amazon ha deciso di licenziare migliaia di dipendenti legati allo sviluppo di Alexa, che non ha preso piede come pensava la compagnia. (Multiplayer.it)