Influenza stagionale, 6 milioni di famiglie nel caos per assenze scolastiche: ecco i consigli per la prevenzione a scuola e al lavoro

Influenza stagionale, 6 milioni di famiglie nel caos per assenze scolastiche: ecco i consigli per la prevenzione a scuola e al lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

L’influenza stagionale ha importanti conseguenze in primis sulle famiglie con figli a carico, oltre che sul sistema sanitario nazionale: le assenze scolastiche rappresentano un problema economico per i genitori italiani costretti a perdere giorni di lavoro per restare a casa con i bambini o a investire nel babysitting. In questo contesto la prevenzione risulta fondamentale, considerando anche le previsioni epidemiologiche che quest’anno indicano un aumento di casi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. L'anno scorso proprio nell'ultima settimana dell'anno, la più difficile dal punto di vista della gestione sanitaria. (RaiNews)

«Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?". (ilgazzettino.it)

Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)

Il cambio di stagione porta all’aumento dei virus influenzali: “No agli antibiotici, sì ai vaccini”

I virus stagionali sono arrivati in Lombardia dove sono stati isolati anche i primi casi (per ora sporadici) di influenza ( in questi giorni si parla molto di virus H3N2 e della cosiddetta "australiana"). (IL GIORNO)

Per sapere se si tratta di influenza australiana o se la nostra stagione influenzale 2024-2025 sarà dominata da altri virus dell’influenza bisognerà però attendere i dati della sorveglianza virologica RespiVirNet, prevista dall’11 novembre. (Fanpage.it)

L'influenza è un'infezione respiratoria acuta causata da virus influenzali, principalmente di tipo A e B. (LecceSette)