Influenza stagionale, 6 milioni di famiglie nel caos per assenze scolastiche: ecco i consigli per la prevenzione a scuola e al lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’influenza stagionale ha importanti conseguenze in primis sulle famiglie con figli a carico, oltre che sul sistema sanitario nazionale: le assenze scolastiche rappresentano un problema economico per i genitori italiani costretti a perdere giorni di lavoro per restare a casa con i bambini o a investire nel babysitting. In questo contesto la prevenzione risulta fondamentale, considerando anche le previsioni epidemiologiche che quest’anno indicano un aumento di casi. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
C'è una dieta da seguire per prevenire (ma anche curare) l'infezione? «Se ci siamo ammalati bisogna cercare di mantenere le regole di una sana alimentazione», spiega Maria Grazia Carbonelli, Direttore UO Dietologia e Nutrizione dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma. (ilmessaggero.it)
Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. (RaiNews)
Picco in Italia entro novembre A fare il punto della situazione è il virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco. (Virgilio Notizie)
Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?». Nello specifico si parla «dell'H3N2, che non è un virus che si è visto solo in Australia. (leggo.it)
Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. (iLMeteo.it)
È sbarcata anche in Italia l’influenza australiana, con i primi casi registrati in Lombardia e Piemonte. Influenza australiana, una variante che sfugge alle difese immunitarie Definita una variante “immunoevasiva”, l’influenza australiana si prepara a far sentire i suoi effetti anche sul nostro territorio. (QuiFinanza)