I consigli dell’astrofisico di Bologna: come vedere le stelle cadenti

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

– Eccole. Stanno per arrivare le magiche, affascinanti, immancabili stelle cadenti. Anche quest’anno si verificherà la magia delle meteore o stelle cadenti di San Lorenzo. Questa ricorrenza tra origine dall’orbita della cometa 109P/Swift-Tuttle, che ruota attorno al Sole con una periodicità di circa 135 anni; l’ultima nei pressi della Terra si è verificata nel 1992. La natura ha reso possibile che orbita della cometa e orbita della Terra quasi si sfiorino e quindi grazie a questo fenomeno cosmico, si rende possibile l’attrazione gravitazionale di polvere e detriti che la cometa si lascia dietro (la sua coda) arricchendo con ciò lo spazio interplanetario. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Stelle che in realtà non sono stelle ma detriti, briciole, della cometa periodica 109P/Swift Tuttle, che ogni anno si incendiano quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

Noi abbiamo creato un test divertente proprio per questo! Con le nostre cinque domande piene di magia, potrai scoprire se il tuo desiderio è destinato a realizzarsi. (Webboh)

Condividi questo articolo Con l’arrivo del mese di agosto, gli amanti delle stelle cadenti si preparano per uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi. Tuttavia, a differenza della tradizionale associazione con la notte di San Lorenzo, il picco di questa pioggia di meteore è previsto per qualche giorno dopo, il 12 agosto. (La Voce di Bolzano)

Notte di San Lorenzo, condizioni ideali per le stelle cadenti. Accompagnate da un corteo di pianeti

Condividi Whatsapp Email (Ministero della Difesa)

Tra i fenomeni celesti più famosi e amati, anche dai profani di osservazione del cosmo, ci sono senza dubbio le stelle cadenti di San Lorenzo. Gli appassionati di eventi celesti sono già pronti, dunque, lo sciame meteorico quando raggiungerà il suo picco? (Libero Tecnologia)

Il picco nei possimi giorni È di nuovo tempo di stelle cadenti, le più spettacolari dell’estate: le Perseidi. Con un meteo che promette, oltre al caldo, anche un cielo terso, e una Luna quasi assente, le condizioni ci sono tutte per sistemarsi in un luogo ideale, stendere una coperta su un prato, e attendere che il firmamento dia il suo meglio. (la Repubblica)