Toscana, Ceccardi (Lega): Europarlamento stanzi 68 mln per alluvione

Milano, 8 ott. – “E’ già passato un anno, la Toscana non può più attendere. Dall’odierna seduta plenaria dell’Europarlamento mi attendo il via libera definitivo allo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo, destinato ai ristori per la tragica alluvione che ha devastato la Toscana tra l’ottobre e il novembre del 2023. Queste risorse servirebbero a coprire parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate e lo svolgimento delle operazioni di bonifica. (Agenzia askanews)

Su altre testate

MASSA-CARRARA – “Il Parlamento europeo ha finalmente dato il via libera allo stanziamento di 68 milioni di euro dal suo Fondo di solidarietà, da destinare alla Toscana per i danni patiti a seguito della tragica alluvione che ha colpito la nostra regione nell’ottobre-novembre 2023. (La Voce Apuana)

A darne notizia è la europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, intervenendo sul social X. "Il Parlamento Europeo riunito in assemblea plenaria ha approvato lo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per l’alluvione che lo scorso anno ha devastato la Toscana". (gonews)

I fondi saranno stanziati attraverso il fondo di solidarietà europeo e verranno destinati ai territori maggiormente colpiti dall'ondata di maltempo del novembre 2023 Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Alluvione Emilia Romagna, dal Parlamento europeo arrivano quasi 400 milioni di euro per i danni causati nel maggio 2023

«I 67,8 milioni di euro destinati alla Toscana rappresentano un supporto cruciale per le nostre comunità, che stanno affrontando enormi difficoltà a causa dei danni subiti. (tvprato.it)

Le risorse saranno indirizzate in particolare alla riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. (LA NAZIONE)

L'assistenza del Fondo coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. (il Resto del Carlino)