Anouk Aimée addio alla star francese candidata all'Oscar per 'Un uomo e una donna'

Anouk Aimée, l' attrice francese candidata all'Oscar per 'Un uomo e una donna', muore a 92 anni. Lo ha annunciato il suo agente. Interprete anche di Lola e La Dolce Vita " è partita stamattina", ha fatto sapere Sebastien Perrolat, dell'agenzia TimeArt. Manuela Papatakis, la figlia dell'attrice, lo ha confermato (Taxidrivers.it)

Su altri giornali

“È stata una delle attrici più belle del mondo, aveva occhi carismatici e una voce profonda. Anche per Marco Bellocchio, Anouk Aimée, la grande attrice francese scomparsa oggi a 92 anni, è leggenda. (The Hollywood Reporter Roma)

ROMA (ITALPRESS) – E’ morta l’attrice francese Anouk Aimée. Protagonista in “La Dolce Vita” di Federico Fellini e vincitrice nel 1980 del Prix d’interprètation fèminine al Festival di Cannes per il film “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio, Aimée è morta all’età di 92 anni. (Milleunadonna.it)

Un film epocale, seppure non amato da tutti per il suo sapore zuccheroso, da melodrammone che anticipa quel che succederà molti anni dopo con le serie tv sentimentali. Claude Lelouch nel 1966 dirige una delle più avvincenti storie d’amore cinematografiche: Un uomo, una donna. (il manifesto)

È morta Anouk Aimée, magnetica star nei film di Fellini e Lelouche

Seria, severa, appassionata, intensa. A volte capriccioso, spesso doloroso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Anouk Aimée, attrice ne “La dolce vita” di Fellini ROMA – Si è spenta a 92 anni Anouk Aimée, la celebre Maddalena al fianco di Marcello Mastroianni ne “La dolce vita” di Federico Fellini. Ad annunciarlo sui social è Manuela, la figlia avuta dal secondo marito Nico Papatakis. (Dire)

Conosciuta in Francia principalmente per il ruolo nel film Un uomo, una donna di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée ricevette una candidatura all'Oscar come miglior attrice e vinse un Golden Globe proprio grazie al personaggio della giovane segretaria di edizione Anne Gauthier. (Movieplayer)