Mostra del Cinema di Venezia: trionfa Almodovar, ma festeggia pure l'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Dopo undici giorni di film, incontri, masterclass, tappeti rossi è arrivato il momento del verdetto. La giuria guidata da Isabelle Huppert con, tra gli altri, l’italiano Giuseppe Tornatore e la maestra di cerimonie, la madrina Sveva Alviti ha decretato il vincitore dell'ottantunesima edizione della Mostra del cinema di Venezia: è Pedro Almodovar con "The room next door". Successo per l'Italia con il Leone d'argento a Vermiglio di Laura Delpero. (L'HuffPost)

Su altre fonti

"Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. "Sono emozionato, non pensavo di vincere il Leone d'Oro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il film, interpretato magistralmente da Tilda Swinton e Julianne Moore, esplora la delicata e dolorosa decisione di una donna malata terminale che sceglie di porre fine alla sua vita attraverso l’eutanasia. (Gazzetta del Sud)

Cala il sipario sull'81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Stasera, alle 19, nella maestosa cornice della Sala del Palazzo del Cinema, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha decretato i vincitori dei prestigiosi Leoni d’Oro. (La Gazzetta dello Sport)

"Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. Ecco chi ha vinto la 81esima Mostra del cinema di Venezia (Elle)

E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. (la Repubblica)

La Mostra del Cinema di Venezia 2024 si è conclusa questa sera con l'affascinante gala di premiazione e, sebbene la sensazione fosse che il concorso principale, composto da 21 titoli, fosse un po' lontano dal ritmo degli ultimi anni, il festival si presenta comunque piuttosto bene per la sua ottantunesima edizione. (Movieplayer)