Vento oltre 200 chilometri orari sull’Appennino e neve sulle alture
Precipitazioni nevose all’Abetone, in Val di Luce, a San Pellegrino in Alpe e sull’Amiata, al momento senza criticità. Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari in Arcipelago, 90 sul litorale, oltre 200 sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nelle prossime ore è attesa una ulteriore intensificazione del vento. L’altezza delle onde alla Gorgona è arrivata a circa 3 metri, 2,7 al Gombo. “Manteniamo la prudenza – dice il governatore Eugenio Giani – il sistema di protezione civile è pronto ad intervenire in caso di necessità” (LuccaInDiretta)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Bomba d'acqua a Roma oggi 22 novembre, le previsioni: allerta gialla con vento e temporali. Giornata difficile per le avverse condizioni meteo di oggi, in Italia. (ilmessaggero.it)
Raffiche di vento fino a 90km/h e 150km/h sui rilievi, si sono registrate nel Pistoiese. Per quanto riguarda l situazione dei fiumi è stato attivato il sistema di casse d’espansione sull’Ombrone a Ponte alle Vanne, e a Poggio a Caiano ha raggiunto quasi i 6 metri. (gonews)
Nei Comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Portoferraio sono sospese per l'intera giornata tutte attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i centri diurni per disabili. (Elbareport)
Lo scrive anche il presidente della Regione, Eugenio Giani con un post su Facebook: "È stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile de… Notte di maltempo in Toscana e situazione ancora in evoluzione in molte zone della regione. (La Repubblica Firenze.it)
La notte scorsa, in particolare, le piogge abbondanti e i forti venti di libeccio hanno interessato gran parte delle Marche, rendendo necessario oltre 190 interventi di emergenza. Le province di Macerata e Ancona sono state tra le più colpite: le squadre di soccorso hanno eseguito più di 120 operazioni, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulle strade e per la gestione di rami pericolanti che minacciavano infrastrutture cruciali come le linee elettriche. (Meteo Italia)
Frane, alberi caduti e viabilità interrotta: pioggia e vento forte, i danni nel fiorentino Frane, alberi caduti e strade chiuse. Questo il bilancio dei danni provocati dal forte vento e dalla pioggia battente nella notte fra giovedì 21 e venerdì 22 novembre nell'area del Mugello e della Città Metropolitana di Firenze (055firenze)