Giorgetti si vendica del Superbonus: “Rincari al catasto per chi lo ha usato”

ROMA — Più tasse sulle case: quelle fantasma, fuori dal radar del catasto. E quelle ristrutturate con i bonus pubblici che ora valgono di più. C’è anche il mattone nel menù delle riforme che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti illustra davanti alle commissioni di Camera e Senato, parlando del Psb, il nuovo Piano strutturale di bilancio. «Non faremo un aggiornamento degli estimi ai valo… (la Repubblica)

Su altre fonti

Giancarlo Giorgetti si presenta davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato con il peso dei dubbi di Bankitalia sulle spalle. Le opposizioni vogliono chiarimenti sul Piano strutturale di bilancio, le cui prospettive, almeno per quanto riguarda il Pil, sono più rosee della realtà certificata da Palazzo Koch dopo la revisione delle stime da parte dell’Istat. (Avvenire)

Tasse più alte per chi ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi, vanno riviste le rendite catastali. Lo fa sapere il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, c’è anche questa tra le riforme che l’Italia ha inserito nel Poano strutturale di bilancio che presenterà alla Ue. (L'Unione Sarda.it)

Non di tutti, ma di chi ha utilizzato il Superbonus per migliorare a spese dello Stato il proprio immobile senza che il Catasto abbia mosso ciglio, e di chi negli archivi catastali non è ancora mai arrivato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Psb, Giorgetti: “Rendite catastali più alte per chi ha usato bonus edilizi”

Illustrando ieri il Piano strutturale di bilancio (Psb) davanti alle Commissioni parlamentari, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha ammesso che, dopo la revisione delle stime da parte dell’Istat, “è più difficile” conseguire nel 2024 una crescita del Pil dell’1%. (FIRSTonline)

Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Piano strutturale di bilancio (Psb) alle Commissioni bilancio. Tutte le altre avranno dei tagli significativi e costringeremo le amministrazioni a fare risparmi». (Sanità24)

Più che tasse, tagli significativi, ma non sanità. Chi ha ristrutturato con i bonus statali dovrà adeguare le rendite al catasto: “Andremo a verificare e a cercare le case fantasma”. (Sky Tg24 )