Natale e Santo Stefano: sole al Nord, residue nevicate al Centro-Sud
Natale e Santo Stefano: sole al Nord, residue nevicate al Centro-Sud Le festività natalizie portano scenari meteorologici contrastanti lungo la penisola italiana. Mentre il Nord gode di giornate soleggiate, il Centro-Sud continua a fare i conti con le ultime nevicate e venti intensi. Per il giorno di Natale, le regioni settentrionali si risvegliano sotto un cielo limpido e temperature invariate rispetto ai giorni precedenti. (StatoQuotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
Nei giorni scorsi si ipotizzava l’arrivo di una nuova ondata di maltempo sulle regioni del Sud tra il 27 e il 28 dicembre, ma la situazione è improvvisamente mutata con gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo. (MeteoLive.it)
Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per l'ondata di maltempo che ha copito le zone del Centro Italia, in particolare le Marche. Gelo, aria freddissima, vento e neve. (La Stampa)
Arrivo della perturbazione Un nuovo flusso di aria fredda proveniente da est si prepara a influenzare le condizioni meteo sul Sud Italia subito dopo Santo Stefano, portando un repentino peggioramento atmosferico. (Meteo Giornale)
Ma che cosa significa “goccia fredda”? Questo fenomeno si ha quando alle alte latitudini del Nord Europa scorrono correnti gelide diverse da quelle più miti che scorrono a latitudini più basse, ovvero sul bacino del Mediterraneo. (MeteoGiuliacci)
L’irruzione artica di questi giorni, particolarmente intensa e spettacolare, sta segnando il mese di Dicembre con un carattere meteorologico decisamente invernale. L’atmosfera dinamica che stiamo vivendo si traduce in condizioni ideali per un bianco Natale in diverse regioni d’Italia, un fenomeno che sta lasciando il segno sulla stagione in corso. (Meteo Giornale)
Nel giorno di Santo Stefano si allontana verso la Grecia il vortice depressionario responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud. (METEO.IT)