Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gli auguri a Putin di Kim Jong Un per Capodanno: «2025 anno della vittoria contro il neonazismo»
L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo: lo riporta Ukrainska Pravda. «I soldati dell'unità speciale del Gur del ministero dellaDifesa ucraino "Gruppo 13" hanno colpito un bersaglio aereo per la prima volta nella storia con l'aiuto di un drone d'attacco marino Magura V5 equipaggiato con armi missilistiche», si legge in un comunicato. (Corriere della Sera)
Su altre testate
È il primo effetto immediato, una scossa, che segna però un momento cruciale: la fine dell'era del gas russo a basso costo per la Ue. I prezzi del gas naturale in Europa stanno aumentando. (ilmessaggero.it)
Nella tabella sull’andamento della capacità al punto di ingresso con la Russia, che fino a oggi ha ricevuto circa 1,27 milioni di metri cubi di gas, si legge che domani la quantità di gas attesa è pari a zero. (Agenzia askanews)
L'espansione dell'area senza frontiere a 29 membri arriva dopo che i due Paesi dell'Europa orientale sono stati parzialmente inclusi nella zona Schengen a marzo, eliminando i controlli di frontiera nei porti e negli aeroporti. (Tuttosport)
Ma i prezzi del gas naturale hanno toccato intanto per la prima volta dall'ottobre 2023 i 50 euro al megawattora e gli analisti prevedono nel corso del 2025 un aumento del 30% della bolletta per l'energia. (Today.it)
L’interruzione del transito del metano russo attraverso l’Ucraina è una sconfitta innanzitutto per Mosca, che se non riuscirà a reindirizzare le sue esportazioni perderà incassi per 6,5 miliardi di dollari, poi anche per Kiev, che ha voluto a tutti i costi tagliare … (Il Fatto Quotidiano)
"Quando Putin ottenne il potere in Russia più di 25 anni fa, il pompaggio annuale di gas attraverso l'Ucraina verso l'Europa era di oltre 130 miliardi di metri cubi. Lo ha detto Volodymyr Zelensky. (QUOTIDIANO NAZIONALE)