Corruzione, arrestati dirigente Sogei e imprenditore. Fra gli indagati referente di Musk in Italia

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Roma, 15 ott. – Un dirigente della Sogei, e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per l’accusa di corruzione. Il provvedimento restrittivo è arrivato in relazione allo scambio di una somma di denaro, 15 mila euro. Gli accertamenti sono stati eseguiti dal nucleo Pef della Guardia di Finanza, nell’ambito di un’inchiesta più ampia coordinata dalla procura di Roma.Nell’inchiesta risultano complessivamente indagate 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d’asta. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Paolino Iorio, dg della società Sogei, è stato arrestato assieme ad un imprenditore per l'accusa di corruzione. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. (ilmessaggero.it)

Adesso Andrea Stroppa, 30 anni da poco compiuti, è tra gli indagati dalla Procura di Roma nel procedimento che ha portato all'arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, e in cui si procede per corruzione e turbativa d'asta. (ilgazzettino.it)

Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)

Andrea Stroppa indagato per corruzione: è il genietto millennial referente di Elon Musk in Italia

Sessantaquattrenne napoletano (nasce a Nola) Paolino Iorio avrebbe, secondo i magistrati romani, incassato la più classica delle tangenti. Dagli uffici della Procura si sottolineano metodo e scrupolo con cui Iorio provvedeva all’incasso delle somme di denaro: «Con frequenza di circa due volte al mese» recita il decreto di perquisizione dei finanzieri del Nucleo economico finanziario. (Corriere Roma)

"Voglio precisare - spiega Stroppa - che tutti i rapporti che ho tenuto nel tempo con i pubblici ufficiali sono sempre stati improntati alla massima correttezza e trasparenza. "Tengo a dichiarare con forza la mia totale estraneità rispetto alla contestazione che è stata recentemente formulata nei miei confronti dalla Procura della Repubblica di Roma, che ha ipotizzato un mio coinvolgimento in un episodio di corruzione di un ufficiale dell'Esercito Italiano". (La Nuova Venezia)

Sogei svolge un ruolo cruciale nella gestione dei dati fiscali e nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, occupandosi di tutto, dalla fatturazione elettronica al fascicolo sanitario. Nonostante l'arresto, la Società non risulta indagata. (Gazzetta del Sud)