La fusione tra Honda e Nissan potrebbe dar vita al terzo colosso dell’automotive
Un nuovo colosso dell'automobile sta per nascere. Honda e Nissan, seconda e terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota, sarebbero in trattativa per una fusione che darebbe vita al terzo gruppo automobilistico mondiale per veicoli venduti. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, l'accordo potrebbe chiudersi già il 23 dicembre. Honda-Nissan: un nuovo colosso dell'automotive L'obiettivo dell'accordo è quello di riunire i due costruttori in un unico grande gruppo in grado di competere contro Tesla e i produttori di auto elettriche cinesi. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
In un comunicato congiunto la seconda e la terza casa auto nipponica hanno reso noto di aver siglato un memorandum di intesa che porterà alla costituzione di una holding nella quale verrà inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Honda e Nissan, due dei principali protagonisti dell'industria automobilistica giapponese, hanno annunciato l'avvio di trattative per una possibile fusione, con l'obiettivo di recuperare terreno sui competitor cinesi e Tesla nel settore dei veicoli elettrici (EV). (Avvenire)
La fusione tra Nissan e Honda funzionerà? Report Nyt I colloqui per una fusione tra Nissan e Honda evidenziano il profondo sconvolgimento che sta attraversando l'industria automobilistica mondiale. L'articolo del New York Times. (Start Magazine)
Al contrario le vendite di Honda in Cina sono diminuite del 31% a 740'000 unità, mentre Nissan ha registrato un calo dell'11% a 620'000 unità. A livello globale le vendite combinate dalla fusione di Honda e Nissan, con la presenza della Mitsubishi che sarà definita entro il prossimo gennaio, sono ammontate a circa 8 milioni di veicoli nel 2023, dietro a quelle della Toyota e la Volkswagen. (Corriere del Ticino)
Lo riferisce l'emittente pubblica giapponese NHK. (Tiscali Notizie)
Nissan e Honda hanno firmato un memorandum of understanding (MOU) per avviare discussioni e considerazioni verso un'integrazione aziendale tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. (LA STAMPA Finanza)