Il cordoglio dell’Udinese per la scomparsa di Rino Tommasi
Il mondo dello sport piange la scomparsa di Rino Tommasi, spentosi all'età di 90 anni. Anche l'Udinese ha speso alcune parole tramite una nota ufficiale pubblicata tramite i propri canali: "Udinese Calcio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rino Tommasi. Giornalista e telecronista, ha raccontato per decenni lo sport italiano – tennis e pugilato in particolare – plasmandone il vocabolario e arricchendo ogni telecronaca con la sua conoscenza enciclopedica. (TuttoUdinese.it)
Su altre fonti
Nato a Verona il 23 febbraio 1934, Tommasi ha fatto la storia della sua professione raccontando soprattutto il tennis e il pugilato. Lutto nel mondo dello sport e del giornalismo sportivo. (Adnkronos)
É arrivata proprio in queste ore la notizia della triste scomparsa di Rino Tommasi, noto giornalista nato a Verona e che si è spento dopo una lunga carriera. Nato nel 1934, Tommasi ha iniziato la sua carriera giornalistica a soli 19 anni presso l’agenzia “Sportinformazioni” e solo successivamente si è unito alla redazione di Tuttosport, per poi diventare una presenza fissa per oltre quattro decenni alla Gazzetta dello Sport. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Il giornalismo sportivo italiano piange un'altra scomparsa illustre in questa giornata. Nelle ultime ore infatti ci ha lasciato Rino Tommasi, amata voce del tennis e del pugilato italiano. Lutto nel giornalismo sportivo: a 90 anni ci lascia Rino Tommasi (Tutto Napoli)
Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Il loro commento tecnico, competente e spesso ironico, ha accompagnato milioni di appassionati durante i più importanti tornei del circuito internazionale. (varesenews.it)
All'età di novant'anni è infatti morto Rino Tommasi, straordinario commentatore sportivo che ha reso celebri in particolar modo tennis e pugilato con le sue telecronache in Italia. Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. (Fcinternews.it)
Può anche vantare il merito di essere stato fra i pionieri, almeno a livello giornalistico, dell’introduzione degli sport americani nell’immaginario collettivo tricolore. (IL GIORNO)