Lagarde, serve una svolta per integrare le Borse europee

L'Unione europea deve cambiare approccio sull'integrazione dei mercati dei capitali, passando da un approccio "dal basso verso l'alto" a uno "dall'alto verso il basso" e facendo "grossi passi avanti" per l'Unione dei mercati finanziari. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Congresso bancario europeo a Francoforte, spiegando che l'urgenza è salita ora che "il gap tecnologico con gli Usa è inconfondibile" e che "l'ambiente geopolitico è meno favorevole". (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Durante un intervento allo European Banking Congress a Francoforte, la presidente della Bce Christine Lagarde ha rilanciato la proposta di riforma dei mercati dei capitali dell'Ue. Per i risparmiatori questo significherebbe un accesso più semplice ai mercati finanziari europei, con nuovi strumenti per gestire il proprio patrimonio. (QuiFinanza)

"Dall'anno scorso, il declino della posizione innovativa dell'Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile". (Sky Tg24 )

Con il calo della posizione dell’Europa nell’innovazione e l’aumento delle tensioni geopolitiche, è più urgente che mai avanzare verso l’Unione dei Mercati dei Capitali. I mercati dei capitali in Europa restano frammentati, ostacolando il convogliamento dei risparmi verso investimenti essenziali. (Il Sole 24 ORE)

Bce, Lagarde: "Europa perde terreno, urgente unione mercati capitali"

In un contesto geopolitico incerto, in cui crescono gli ostacoli al libero scambio e il divario d’innovazione tra Europa e Stati Uniti, l'Unione dei mercati dei capitali è più urgente che mai. (Corriere della Sera)

Nonostante l’alto risparmio, i capitali restano inutilizzati a causa della frammentazione legislativa. Lagarde: “Solo un mercato unificato dei capitali può trasformare questi risparmi in una risorsa per la crescita economica dell’Europa” (FIRSTonline)

Ma finora non abbiamo visto né azione, né attuazione”, ha affermato intervenendo allo European Banking Congress a Francoforte. “Si racconta che Leonardo da Vinci abbia detto ‘conoscere non è abbastanza, dobbiamo applicare’. (Agenzia askanews)