Stop al caldo africano ma solo per qualche giorno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Il periodo che stiamo vivendo presenta caratteri di eccezionalità per la fase prolungata di caldo che ci sta accompagnando ormai da molte settimane

Qui sotto vi mostriamo le cumulate totali della pioggia calcolate dal modello americano GFS fino alla serata di venerdì 8 luglio.

L'alta pressione africana concederà insomma una tregua sul Mediterraneo, con le temperature che, almeno per qualche giorno, ritorneranno nei ranghi della normalità. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI. Ci siamo, finalmente sta per arrivare la fine del caldo intenso e quindi un po' di respiro per molti italiani: ma quanto dura la tregua? (MeteoGiuliacci)

Lunedì 11 Luglio: attività cumuliforme più vivace nelle ore più calde tra Alpi e Nord Appennino, con temporali di calore in esaurimento serale Domenica 10 Luglio: predominio del sole, con addensamenti ad evoluzione diurna su settori alpini e prealpini, ma anche sull’Appennino Calabro. (Meteo Giornale)

ì Con l’aria calda che sale dal Sahara verso l’Italia gonfiando l’anticiclone africano, e l’aria polare che scende ‘come un missile’ verso il Mediterraneo come e’ successo nelle ultime ore. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9. (Cronache Campania)

Dalla prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre si porterà su tutta la nostra penisola, con caldo non particolarmente intenso, specie sulle regioni del medio-basso versante adriatico e parte del sud. (3bmeteo)