Groenlandia, cosa c'è dietro le mire di Trump: terre rare, petrolio e gas. L’Eldorado di ghiaccio che fa gola alle potenze

Groenlandia, cosa c'è dietro le mire di Trump: terre rare, petrolio e gas. L’Eldorado di ghiaccio che fa gola alle potenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

«Per il nostro paese è giunto il momento di andare avanti»: più che le parole, è il tono, unanimemente definito «veemente» che ha colpito nel discorso d’inizio anno del primo ministro groenlandese Mute B. Egede. Andare avanti, ma dove? Da chi? Passata dai Vichinghi ai norvegesi e poi ai danesi dal 1814, l’isola più grande del mondo (l’Australia non vale per i geografi, è considerata un continente) rischia di diventare anche la più contesa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ La minaccia di Donald Trump di usare la forza militare per annettere la Groenlandia è stata accolta con una timida risposta dalla Commissione europea (Euronews Italiano)

La Groenlandia non si tocca. É questo il tenore delle risposte ricevute da Donald Trump. Ieri, il futuro inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che non escluderebbe l’uso della forza nei confronti della Nazione artica sotto la corona danese, mentre suo figlio Trump Jr vi sbarcava con una statuetta del padre armato. (Open)

La linea del tempo Donald Trump Jr. si è recato in Groenlandia martedì. L’occasione è stata il rinnovato appello del presidente eletto Donald Trump affinché gli Stati Uniti acquisiscano il territorio danese. (Forbes Italia)

Perché Trump vuole prendersi la Groenlandia e il canale di Panama

Lo ha dichiarato una portavoce della Commissione Ue in merito alle dichiarazioni del presidente eletto americano sull'annessione della Groenlandia. "È chiaro che la sovranità degli Stati deve essere rispettata, e questo vale anche per il Regno di Danimarca". (L'Eco di Bergamo)

Cos'è la Groenlandia e perché è così importante? La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)

Quando nelle scorse settimane è circolata la notizia della volontà di Trump di prendere il controllo della Groenlandia e del canale di Panama, due territori con una loro giurisdizione e che non fanno parte degli Stati Uniti, chissà in quanti hanno pensato a una boutade. (Valigia Blu)