La piccola Maria, prima nata a Lampedusa dal 1970, diventa cittadina onoraria dell’isola

Maria è nata a Lampedusa poco prima della mezzanotte del 31 luglio 2021. La sua storia inizia prima, quando sua mamma, Rita, decide di lasciare il suo Paese, la Costa d'Avorio, insieme con i suoi due figli e di imbarcarsi in cerca di un futuro migliore. Maria non è ancora venuta al mondo quando la madre decide di partire e, dopo un viaggio lungo in mare aperto, arriva a Lampedusa, al nono mese di gravidanza. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Maria, che oggi ha 2 anni e mezzo, ha visto la luce nell’ambulatorio del Pte da madre di nazionalità ivoriana, una delle tante donne salvate dal mare e con l’isola delle Pelagie, in qualche modo, nel proprio destino. (Virgilio Notizie)

Un'isola che per molti è diventata sinonimo di "salvezza". Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021, diventerà cittadina onoraria dell'isola. (Today.it)

La piccola è stata chiamata Maria dal nome dell’infermiera Maria Raimondo di Corleone che aveva accolto la ragazza al nono mese di gravidanza nella struttura sanitaria assistendola nel portare a termine il parto avvenuto dopo un lungo viaggio in mare aperto. (Famiglia Cristiana)

Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio 2021 dopo che da 51 anni non si registravano parti sulla maggiore delle isole Pelagie, è cittadina onoraria. (Il Fatto Quotidiano)

Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021 dopo che da 51 anni non si registravano parti sulla maggiore delle isole Pelagie, è cittadina onoraria dello “scoglio” dove è venuta alla luce. Un vestito giallo, le treccine colorate e una mano che si allunga verso una pergamena. (Il Fatto Quotidiano)

È la prima bambina nata dopo 51 anni. Succede a Lampedusa ed é la piccola di una migrante. La bimba sarà cittadina onoraria dell’isola, principale porto di approdo per i migranti che fuggono da Libia e Tunisia per raggiungere l’Europa. (Avvenire)