Autovelox, Globoconsumatori rimarca: “Servono solo a fare cassa"

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Morti sul lavoro

ALESSANDRIA – “Gli autovelox non servono a evitare incidenti ma a fare cassa“. Ne è convinta Globoconsumatori che da anni, “ben 12” ha ricordato il presidente Mario Gatto, porta avanti la battaglia contro i rilevatori di velocità e le battaglie degli automobilisti contro le multe comminate con gli autovelox. Per l’associazione la recente ordinanza della Cassazione sui rilevatori elettronici di velocità non lascia più spazio sulle strade alle apparecchiature non omologate e neppure spazio a interpretazioni che vorrebbero allentare i confini fissati dalla Suprema Corte e riavvicinare il significato di “omologazione“ e quello meno stringente di “approvazione“. (Radio Gold)

La notizia riportata su altre testate

Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale , che sono la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

Dalle postazioni mobili a quelle fisse, passando per la segnaletica e le modalità di ricorso, la guida per gli automobilisti tra nuove regole e vecchie apparecchiature. Autovelox, cosa sapere prima degli esodi estivi? Dopo quattordici anni di attesa, le nuove norme sul posizionamento e sull'uso dei misuratori di velocità sono ormai in vigore. (ilmessaggero.it)

Le nuove regole variano in base al tipo di strada e di apparecchiatura (fissa o mobile) e non si applicano alle strade presidiate da agenti che fermano immediatamente il trasgressore. Il decreto ministeriale di aprile ha stabilito nuove normative per il posizionamento degli autovelox (QuiFinanza)

Autovelox, tutte le nuove regole in vista dell'estate: dalle modalità di installazione ai casi in cui fare ricorso, cosa sapere

«Gli autovelox non limitano i morti sulla strada. La posizione della Sodi Scientifica In quell’occasio… (La Stampa)

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. (NT+ Diritto)

A tanto ammonta infatti il taglio alle entrate legate a violazioni del Codice della strada - passate da 60 a 50 mila euro - previsto dalla manovra di assestamento al bilancio di previsione approvato dall’Aula venerdì sera. (Prima Monza)