Batterie, in Cina i prezzi delle LFP stanno crollando: ecco perché | Quattroruote.it

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Quattroruote ECONOMIA

In Cina, i prezzi delle batterie per le auto elettriche stanno crollando. Secondo un nuovo rapporto dell'agenzia di stampa BloombergNef, le celle al litio-ferro-fosfato (LFP) sono arrivate a costare 53 dollari al kWh, il 51% in meno rispetto alla media di 95 dollari registrata l'anno scorso a livello globale. I motivi. Tre, in particolare, sono i fattori che stanno spingendo al ribasso i prezzi. Il primo riguarda le quotazioni delle materie prime, da 18 mesi nel pieno di un trend discendente. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo un nuovo studio di JD Power, negli Stati Uniti le auto elettriche risultano più economiche delle vetture tradizionali dopo 5 anni di utilizzo. L'analisi, che ha preso in esame 50 Stati, rivela che in 48 di essi possedere un'auto elettrica comporta un risparmio significativo rispetto ai modelli a benzina o diesel. (Tom's Hardware Italia)

I prezzi delle batterie per le auto elettriche in Cina stanno calando sensibilmente e le conseguenze stanno appena iniziando a farsi sentire anche sul mercato automobilistico mondiale. Stando a quanto riferisce BloombergNEF, il costo delle celle LFP (litio-ferro-fosfato) in Cina è sceso del 51% per una media di 53 dollari a kWh (HDmotori)

Le batterie delle elettriche costano il 51% in meno in Cina, cosa sta succedendo?

Tutto ciò è possibile grazie ad una filiera produttiva solida, oltre che alla produzione di batterie che coprono tutti i segmenti. Non è un segreto che la Cina è molto forte sul settore delle auto elettriche. (ClubAlfa.it)

calo delle materie prime: le quotazioni sono in discesa da 18 mesi, con il peso dei catodi sul costo totale delle batterie ridotto dal 50% al 30% dall'inizio del 2023; sovracapacità produttiva: la produzione cinese supera ampiamente la domanda, con il tasso di utilizzo degli impianti sceso dal 51% nel 2022 al 43% nel 2023; (Tom's Hardware Italia)