Intelligenza artificiale. Incontro con gli esperti

Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’ è il titolo dell’incontro in programma oggi alle 17 nella sala Bcc città e cultura. Si tratta di un evento del ‘Laboratorio aperto’ del Circondario, progetto finanziato con fondi europei, che riguarda azioni di divulgazione e conoscenza sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione, della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità ambientale. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

CARICA – Pochi minuti separano dal fischio d’inizio di Roma-Inter. Queste le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Bastoni ai giornalisti di Dazn: «È molto importante fare bene oggi anche perché quest’anno siamo un po’ in ritardo in campionato. (Inter-News)

Le sfide dell’intelligenza artificiale: come affrontare i rischi dell’innovazione tecnologica. In futuro useremo questa tecnologia a sproposito. (Tech CuE)

Uno sviluppo accompagnato da un forte aumento della partecipazione femminile nel settore, che è salita dal 30 a oltre il 40 per cento. A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

Imola, Intelligenza artificiale: la grande sfida

È quanto risulta da un’analisi dell’ultimo anno di studi e ricerche pubblicate sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in merito a economia e lavoro. I dati sono tutti abbastanza positivi, nel complesso, ma con due riserve: primo, è ricorrente la sottolineatura che la crescita indotta dall’IA può causare vincitori e vinti e quindi un aumento delle diseguaglianze (almeno) nel breve periodo; secondo, c’è incertezza sui numeri, che variano quindi da studio a studio, da esperto a esperto. (Il Sole 24 ORE)

Il mercato globale dell’intelligent automation è destinato a più che raddoppiare nei prossimi cinque anni, passando da un giro d’affari di 18 miliardi di dollari, generato nel 2023, ai 47 miliardi di dollari previsti per il 2030. (CorCom)

– L’impatto dell’Intelligenza artificiale sul tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita è stato il tema al centro dell’incontro di ieri sera nella sala Bcc città e cultura dal titolo ‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’. (il Resto del Carlino)