Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nato a Torino, la sua scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’amata moglie Chiara e aveva iniziato a lasciarsi andare (torinonews24.it)

Su altri giornali

Nato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia ebrea, da piccolissimo fu costretto ad emigrare in Argentina per sfuggire alle leggi razziali. È stato protagonista di una lunga carriera a teatro, in televisione e sul grande schermo. (La Stampa)

Roberto Herlitzka era un fuoriclasse, un fuoriclasse del teatro e del cinema. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. (La Stampa)

Quanto abbiamo amato Roberto Herlitzka

/10 Ansa Addio a Roberto Herlitzka, i suoi ruoli più importanti tra film, serie e teatro. (Sky Tg24 )

Una vita tra cinema e teatro; una carriera portata avanti coniugando l'amore per il palcoscenico e quello per la macchina da presa. (Sky Arte)

Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e cattivissimo. “Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. (cinematografo.it)