Stanziare in manovra 10 miliardi per un rilancio graduale del Ssn

Stanziare in manovra 10 miliardi per un rilancio graduale del Ssn 11 OTT di Francesco Cognetti Gentile direttore, l’Art. 32 della Costituzione Italiana sancisce che la salute rappresenta il “Diritto Fondamentale dei Cittadini”; il termine fondamentale non è mai utilizzato in altri articoli della Costituzione proprio a significare che la garanzia dell’integrità fisica permette l’esercizio di tutti gli altri diritti presi in considerazione dall’Ordinamento Costituzionale. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Risorse che, secondo le stime, basteranno a garantire oltre trentamila assunzioni. Il comparto dovrebbe beneficiare di uno stanziamento compreso tra 2 e 3 miliardi di euro. (PA Magazine)

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (Adnkronos)

Rubano (FI): "Manovra: col centrodestra più fondi per la sanità" "Tra 2 e 3 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale" (Ottopagine)

Più risorse per la sanità coi risparmi dei ministri

Servono più fondi e occorre portare i finanziamenti a livello dei Paesi Ue . Così gli assessori alla Salute di tutte le Regioni all'unanimità - anche quelle governate dalla destra come Lombardia, Veneto e Piemonte - in una lettera inviata ai ministri Giorgetti e Schillaci da parte del coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni, l'assessore emiliano-romagnolo Raffaele Donini, in cui si chiede un incontro urgente per affrontare una serie di preoccupanti questioni. (Nurse24)

Tra tanti problemi che ha creato la pandemia l’unica cosa buona che ha fatto, qui come altrove, è stata riportarla al centro del discorso politico. Milano, 15 ott. (Agenzia askanews)

Questa sera alle 20 il Consiglio dei ministri non esaminerà solo il Documento programmatico di Bilancio con le tabelle della prossima manovra, ma anche la stessa legge di Bilancio e il decreto fiscale collegato con alcuni provvedimenti di copertura. (il Giornale)