Escalation Israele-Hezbollah, allarme Onu. Si indaga su possibile morte di Sinwar a Gaza

Escalation Israele-Hezbollah, allarme Onu. Si indaga su possibile morte di Sinwar a Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

"Israele sta indagando sulla possibilità che il leader di Hamas, Yahya Sinwar sia stato o meno ucciso a Gaza, basandosi su informazioni dell'intelligence militare". Lo scrivono i media israeliani, sottolineando tuttavia che lo scenario sembra improbabile. "Il Libano rischia di diventare nuova Gaza", avverte il segretario generale dell'Onu Guterres. "Abbiamo inferto a Hezbollah una serie di colpi che non immaginava. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Se Kamala spara | Gli undici mesi di Sinwar | La porticina di Brandeburgo di simone sabattini non possiamo che ripartire dal Medio Oriente. Il conto dell’escalation va contemporaneamente avanti e indietro: salgono in modo esponenziale i colpi sparati ai due lati della frontiera libanese, salgono anche le vittime (almeno cento morti oggi); calano con maggiore velocità le ore che sembrano separare il conflitto da una nuova fase e da una vera invasione di terra delle truppe israeliane. (Corriere della Sera)

Israele, per bocca del leader Benjamin Netanyahu, continua a dire che quella nel paese dei Cedri è un'operazione militare contro Hezbollah, nome che in arabo significa "Partito di Dio", per "limitarne le capacità di lanciare razzi" contro lo Stato ebraico. (Today.it)

"Sarebbe una notizia eccellente, tipo l'eliminazione di Osama Bin Laden", spiega Daniele Capezzone nel suo "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di Libero. (Liberoquotidiano.it)

Il giallo di Sinwar: il capo di Hamas è vivo? Scontro tra gli 007

Lo ha detto la Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, citato da Isna. Khamenei ha poi accusato Israele per gli attacchi a Gaza, in Cisgiordania, in Libano e in Siria, affermando che gli l'obiettivo di questi «crimini non sono solo i combattenti ma il popolo, quando hanno fallito nel colpire i combattenti in Palestina hanno scatenato la loro rabbia ignorante e maliziosa. (Corriere della Sera)

Le valutazioni attuali, secondo quanto riferisce Israel Hayom che cita fonti della sicurezza, indicano tuttavia che Sinwar sia vivo e stia usando ostaggi come scudi umani. Le autorità comunque stanno esplorando anche altri scenari, in particolare data la recente campagna di bombardamenti di Israele che ha preso di mira i tunnel nelle aree in cui si ritiene che Sinwar si nasconda. (Il Messaggero Veneto)

Da un lato c’è Aman, il direttorato dell’intelligence di Idf, che avvalora l’ipotesi, dall’altro c’è lo lo Shin Bet, il servizio segreto per l’interno, che la nega. L’altroieri, in un rapprto allo Stato maggiore, Aman, partendo della mancanza di informazioni da un paio di settimane sulla sorte di Sinwar, riportava una serie di informazioni raccolte tra fonti confidenziali palestinesi che sembravano supportare la possibilità che Sinwar fosse stato ucciso in uno dei bombardamenti israeliani nella Striscia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)