Un elevato consumo di cibi ultra-processati accelera l’invecchiamento biologico

Nelle scelte alimentari è importante considerare la qualità nutrizionale, ma anche il grado di lavorazione dei cibi iStock I cibi ultra-processati, consumati in grande quantità, portano a un’accelerazione dell’invecchiamento biologico. L’associazione viene da uno studio italiano dell’Irccs Neuromed che ha coinvolto 22 mila partecipanti. L’indagine dimostra l’importanza di considerare, oltre alla qualità nutrizionale, anche il grado di lavorazione degli alimenti. (LifeGate)

La notizia riportata su altre testate

A ribadirlo, in un libro dedicato diventato best seller, è il divulgatore inglese van Tulleken che avverte: «Gli alimenti da cui guardarsi sono spesso insospettabili» (Corriere della Sera)

Tutti i cibi ultraprocessati fanno male, ma alcuni fanno più male di altri. La lista continua, ma a quanto pare queste due macro-categorie sono molto più dannose di altre per il nostro organismo: evitarle è l'unica soluzione. (Gambero Rosso)

A ribadirlo, in un libro dedicato diventato best seller, è il divulgatore inglese van Tulleken che avverte: «Gli alimenti da cui guardarsi sono spesso insospettabili» (Corriere della Sera)

Van Tulleken ha addirittura scritto un libro sull'argomento, ribadendo il concetto e spiegando che certi cibi da eliminare dalla nostra dieta sono addirittura insospettabili. (il Giornale)

Chris van Tulleken, medico e noto divulgatore per la Bbc ha parlato di salute nel suo ultimo libro Cibi Ultra processati - Come riconoscere ed evitare gli insospettabili nemici della nostra salute. Il problema non è la merendina che ci concediamo una volta ogni tanto, ma il consumo regolare di cibi ultra processati", ha spiegato in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Il termine "cibi ultraprocessati" (UPF) nasce nella metà degli anni '90: noti per essere associati a obesità e malattie metaboliche, negli ultimi anni si sono anche posti al centro di un dibattito sulla loro possibile capacità di causare dipendenza, in modo simile a quanto avviene per le sostanze d'abuso. (Unimondo.org)