Rimini. La crisi colpisce anche l’alta moda. Aeffe, 500 lavoratori in cassa integrazione

Approfondimenti:
Ucraina

E’ una crisi economica che colpisce tutti i comparti quella in corso in Italia. E, in modo trasversale, tutte le aziende del Belpaese. Da quelle turistiche (sensibile il calo degli italiani in vacanza durante l’estate), a quelle delle costruzioni (quadro fosco per il post-superbonus 110), fino a quelle della moda. Perfino dell’alta moda, sulla quale gli accadimenti mondiali, dalla guerra in Ucraina a quella in corso nello scacchiere mediorientale, stanno incidendo negativamente. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel periodo, il gruppo che gestisce brand come Moschino e Alberta Ferreti ha realizzato un utile netto consolidato di 35,2 milioni di euro, rispetto alla perdita di 17,8 milioni relativa al 2023.Moschino L’ebitda consolidato è stato positivo per 90,9 milioni, con un’incidenza del 43,8% sul fatturato, e include la plusvalenza realizzata a seguito della cessione del beauty Moschino. (FashionNetwork.com IT)

, società del lusso che opera sia nel settore del pret-a-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria, ha generato nei primi nove mesi del 2024 ricavi per 207,8 milioni di euro, rispetto a 252,8 milioni di euro del 2023 (-17,8% a tassi di cambio correnti, -17,6% a tassi di cambio costanti). (LA STAMPA Finanza)

L’assemblea dei lavoratori di Aeffe, riunitasi oggi, ha analizzato in dettaglio la situazione critica che sta attraversando il gruppo, alla luce dell’incontro con la direzione aziendale. Purtroppo, la contrazione delle vendite registrata negli ultimi mesi è stata confermata anche per la prima parte del 2025, con prospettive poco incoraggianti per il futuro prossimo. (AltaRimini)

Aeffe frena con ricavi a 208 milioni (-18%)

Il margine operativo lordo adjusted (al netto degli effetti straordinari legati alla ristrutturazione organizzativa del Gruppo e ad eventi promozionali straordinari), è salito da 12,2 milioni a 90,91 milioni di euro, con una marginalità del 4,8%. (SoldiOnline.it)

Nei primi nove mesi del 2024 il Gruppo Aeffe, cui fanno capo i marchi Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini, ha totalizzato ricavi pari a 207,8 milioni di euro, in calo del 17,8% a tassi di cambio correnti (-17,6% a tassi di cambio costanti). (Pambianconews)

Un look Alberta Ferretti spring-summer 2025 (ph Francesc Ten/MFF) (Milano Finanza)